Amsterdam, Basilica di San Nicola.

Il viaggio ad Amsterdam, durante le vacanze pasquali (dal 17 al 21 aprile 2025) lo ricorderò come la prima capitale europea visitata da solo!
Viaggiare in solitaria è stata davvero una bella esperienza ma bisogna ammettere che è più costoso e sappiamo benissimo quanto siano care le città del nord Europa.
Pensavo di risparmiare acquistando i voli low cost su Eindhoven invece lo sconsiglio davvero per la pessima logistica tra l’aeroporto e il centro di Amsterdam, infatti siccome avevo il volo di rientro al mattino presto, la sera prima della partenza ho dormito nell’hotel in aeroporto togliendo tempo prezioso alla vacanza!
Ho avuto la fortuna di trovare cinque giornate di sole bellissimo e ho potuto apprezzare a pieno le fioriture, i parchi e la natura del luogo attraverso un paio di escursioni.
L’unico neo (per mia disorganizzazione) è stata la mancata visita al Museo di Van Gogh in quanto è consigliato (soprattutto in alta stagione) prenotare prima i biglietti di ingresso e quando ho trovato la disponibilità c’era la sovrapposizione con la visita, già prenotata, al Parco botanico Keukenhof nelle vicinanza di Lisse.
È stato un viaggio botanico, dedicato alla mia passione per il giardinaggio, (visita il mio blog verde) durante il periodo migliore per ammirare le fioriture dei tulipani e delle bulbose primaverili. La prima tappa è stata al piccolo Orto Botanico di Amsterdam, con le aiuole straripanti di tulipani in fiore, con le sue serre didattiche e quella altissima per le tropicali e ho trovato di grande qualità il punto vendita delle piante, interno all’orto, che proponeva le specie in fiore in quel momento, proprio per dare ispirazione ai pollici verdi che frequentano questo importante spazio verde.
Grazie alle belle giornate di sole ho fatto lunghissime passeggiate lungo i canali della città, con i locali, i coffeeshop, i negozi per turisti dove ho assaggiato un muffin alla marijuana che mi ha conciliato il sonno: questo è stato il mio grande sballo olandese!
Non potevo visitare il famoso Flower market della città, davvero deludente e commerciale, dove vendevano ad aprile i bulbi di tulipani che vanno piantati ad ottobre! Insomma i turisti ne compravano in quantità e chissà che brutta fine avranno fatto.
La giornata più emozionante è stata la visita al Keukenhof, un parco botanico olandese situato nei pressi della città di Lisse a circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
Il parco di Keukenhof immerso tra le coltivazioni di bulbose è famoso per i suoi milioni di tulipani, le altre fioriture primaverili ed è aperto al pubblico solo durante la stagione primaverile, generalmente da metà marzo a metà maggio: una tappa imperdibile per chi visita i Paesi Bassi durante la bella stagione.
Un classico per chi visita la capitale dei Paesi bassi è la crociera in battello tra i canali del centro storico che consiglio davvero.
Il giorno prima della partenza, per comodità, ho prenotato un’escursione organizzata della durata di un giorno con diverse tappe: Edam una cittadina di circa 7.000 abitanti dell’Olanda settentrionale, situata nella regione del Waterland ed affacciata sul Lago di Marken famosissima a livello mondiale per l’omonimo formaggio.
Marken è un villaggio di 1800 abitanti, un antico villaggio di pescatori che presenta case di legno ancora perfettamente conservate.
Volendam è una delle località più visitate dei Paesi Bassi (con circa 22000 abitanti), un villaggio e porto di pescatori dove ho mangiato un buonissimo fish and chips.
Ultima tappa di questa giornata è stata Zaanse Schans, una piccola comunità di 40 case situata a nord-est di Amsterdam, sulla banchina del fiume Zaan. Nel XVIII secolo questa regione era un’area industriale con oltre 700 mulini a vento e molti di questi storici mulini ed alcune case sono ancora in ottimo stato e sono visitabili.
Ultima tappa forzata è stata il centro storico di Eindhoven con l’imponente Chiesa di Santa Caterina.
Al prossimo racconto di viaggio, Francesco Diliddo.

Tra i canali di Amsterdam.
Orto botanico di Amsterdam.
La serra per le piante tropicali all’orto botanico.
L’incantevole parco di Keukenhof.
Parco botanico Keukenhof nelle vicinanza di Lisse.
Parco Keukenhof.
Villaggio di Edam.
Le tipiche case in legno di Marken.
Volendam con le case dai piccoli giardini curatissimi.
Zaanse Schans con i suoi mulini a vento del XVIII secolo.
Eindhoven con l’imponente Chiesa di Santa Caterina.