Le isole Baleari sono un arcipelago spagnolo nel Mediterraneo occidentale e le principali sono (in ordine di grandezza) Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Per me che amo la Spagna, come ho già scritto in altri articoli, un fine settimana ad Ibiza è sempre a portata di mano grazie al volo diretto (Ryan Air) da Pisa. Sono stato ad Ibiza ben tre volte nel 2013 (a luglio e settembre) e nel 2017: l’ultima volta ho trascorso la maggior parte del tempo nella meravigliosa Formentera. La destinazione è principalmente per il mare e le discoteche, ma ho scoperto con gran sorpresa che Ibiza offre una vacanza secondo il proprio stile, può essere solo mare e relax, discoteche, buon cibo, natura, cultura, avventura o tutte queste possibilità.
Molte persone hanno il pregiudizio che si tratta di una destinazione per giovani discotecari, invece è molto di più e si può vivere secondo le proprie attitudini.

Centro storico di Eivissa.
Centro storico di Eivissa.

Sicuramente ti innamori dell’isola, si sente una energia incredile e dicono che trattasi di uno dei poli elettromagnetici più forti del nostro pianeta!
Le due isole sono chiamate anche “Pitiuse” e questo nome fu ideato da Plinio il Vecchio in quanto ricoperte di pini.
Racconterò in particolare il mio ultimo viaggio dal 23 al 28 luglio 2017 e consiglio vivamente di andarci a giugno o a settembre per godere al meglio della sua bellezza.

Città di Eivissa, Ibiza.
Città di Eivissa, Ibiza.

La capitale dell’isola è Eivissa (Ibiza in catalano) e conserva le traccie dal periodo fenicio, poi greco e romano: spicca nella parte più alta del centro storico il campanile medievale della Cattedrale della Vergine delle Nevi. Il centro storico è molto ben conservato ed è bello perdersi tra i vicoli pieni di negozi, bar e piccoli locali alla moda.

Campanile della Cattedrale della Vergine delle Nevi, Eivissa.
Campanile della Cattedrale della Vergine delle Nevi, Eivissa.

Arrivato sull’isola nel primo pomeriggio, mi sono recato alla famosa e super turistica Playa d’en Bossa ed è stata una piccola delusione, così ho deciso di noleggiare il motorino ed esplorarla, come faccio di solito alla ricerca di spiagge meno affollate ed è cominciato il vero divertimento!
Ho visitato la cittadina di Sant Josep de sa Talaia, Playa Bassa e Playa Comte sulla costa occidentale dell’isola. Ho scoperto che sul promontorio di Sa Caleta è possibile visitare il sito archeologico di un insediamento fenicio.

Sant Josep de sa Talaia, Ibiza.
Sant Josep de sa Talaia, Ibiza.

La spiaggia dove ho lasciato il cuore, dalla natura selvaggia e l’acqua cristallina è Platja de ses Salines nella parte meridionale dell’isola, dove ci sono degli scogli scolpiti.

Platja de ses Salines, Ibiza.
Platja de ses Salines, Ibiza.

Ad Ibiza ci sono le discoteche più belle del mondo e dopo averci passato nottate indimenticabili, le altre discoteche ti sembreranno ridicole!
Nel luglio 2013 sono stato all’Amnesia per la storica serata della “Troya”, praticamente le discoteche sono aperte tutti i giorni e ogni serata cambiano (ad esempio la serata de La Troya era tutti i mercoledì). Dopo un giorno di riposo sono stato nel pomeriggio all’Hushuaia e poi, grazie alle bibite energizzanti, la nottata più incredibile al Privilege con la serata “SuperMarxté”, animazione pazzesca formata da oltre 50 persone tra ballerini, performers e cubiste. Dal 18 al 21 settembre 2013 ci sono tornato e non potevo perdere l’appuntamento alla mitica discoteca Pacha per la serata “Fuck me I’m famous” di David Guetta, ricordi indelebili per chi ama le discoteche come me!

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera.
Spiaggia di Ses Illetes, Formentera.

Il viaggio del 2017 è stata la scoperta della meravigliosa Formentera, ho prenotato un servizio fantastico: è possibile comprare un pacchetto giornaliero (abbastanza conveniente) che prevede il traghetto da Ibiza (andata e ritorno) e il noleggio motorino a Formentera per raggiungere le spiagge. Mi sono innamorato della spiaggia Ses Illetes nel nord dell’isola, una lingua di sabbia dal mare dai colori caraibici, all’interno del parco naturale delle Saline e si deve pagare un pedaggio per accedervi in auto o in motorino.

L’altra spiaggia famosa dal mare cristallino è Es Pujols sempre a Formentera. Una destinazione estiva classica nel Mediterraneo a “portata di volo” dove è possibile trascorrere fine settimana lunghi, sicuramente è tra le mie destinazioni del cuore.
Vi mostro alcune foto e buona serata, Francesco Diliddo

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera.
Spiaggia di Ses Illetes, Formentera.
Spiaggia di Ses Illites, Formentera.
Spiaggia di Ses Illites, Formentera.
Plaza del Parque, Eivissa.
Plaza del Parque, Eivissa.
Playa Comte, Ibiza.
Playa Comte, Ibiza.